La tecnologia Human Tecar adotta un sistema unico di produzione del segnale elettromagnetico che viene però trasferito ai tessuti biologici mediante due diversi applicatori :
• Applicatori a alta impedenza.
• Applicatori a bassa impedenza.
Con l’applicatore ad alta impedenza, rivestito di materiale isolante, l’effetto indotto dalla tecnologia viene concentrato specificatamente sui tessuti molli ed idratati come il muscolare o il linfatico. Verrà quindi utilizzato ad esempio nella fase preliminare di una seduta di trattamento per abbassare le resistenze dei tessuti superficiali e del sistema circolatorio periferico, per asportare l’essudato infiammatorio in presenza di flogosi acuta o per drenare i tessuti al termine di una seduta di trattamento intensiva per garantire al paziente una sensazione di leggerezza.
Con l’applicatore a bassa impedenza, non rivestito di materiale isolante, l’azione si sviluppa invece sui tessuti fibroconnettivali a maggiore resistenza biofisica: ossa, grossi tendini, cartilagini,aponeurosi. Sarà quindi possibile ad esempio incrementare la temperatura endogena a livello di articolazioni bloccate, apportare sangue e ossigeno a tendini sclerotizzati, trasportare sostanze nutritizie verso cartilagini infiammate o agire con un efficace effetto miorilassante su contratture muscolari croniche.
Circoscrivere l’area di trattamento
Durante l’utilizzo della tecnologia l’effetto biologico dato dal movimento delle cariche prodotto dall’elettrodo attivo mobile si sviluppa esclusivamente nella zona di applicazione. Questo permette di essere molto precisi: è possibile selezionare il tessuto che si desidera coinvolgere e agire su aree geometricamente ben definite focalizzando l’effetto fisiologico ricercato senza dissipazione di energia.