Un’azione efficace contro i linfedemi
Human Tecar può dare un contributo particolarmente significativo in presenza di linfedemi. In quei casi cioè in cui, per i motivi più diversi, un eccesso di liquidi travasati dal sistema linfatico viene trattenuto nelle gambe e nelle braccia dove si indurisce e assume una consistenza fibrosa (l’edema), impedendo così i corretti scambi intercellulari . In conseguenza dell’ostacolato deflusso linfatico, l’arto assume un aspetto gonfio e clinicamente piuttosto dolente.
Il trattamento con Human Tecar consente un’immediata riduzione del dolore, una rapida sparizione dei noduli fibrosi e un notevole miglioramento della tumefazione.
Come agisce Human Tecar
Dal punto di vista biologico, l’effetto di Human Tecar può essere sintetizzato in un’azione fondamentale: l’innalzamento omogeneo della temperatura interna che stimola il microcircolo e di conseguenza l’ossigenazione dei tessuti sofferenti. Si ottiene così uno spiccato aumento del flusso sanguigno e linfatico. Le sostanze fibrotiche che intasano gli interstizi si sciolgono e i naturali processi di scambio intercellulari, bloccati dal linfedema, possono riprendere normalmente.
Linfedemi post-chirurgici
Con Human Tecar è possibile trattare efficacemente tutti i tipi di linfedemi: ereditari, essenziali o provocati da cause di vario tipo. Molto frequenti sono i linfedemi conseguenti a interventi chirurgici, come ad esempio il linfedema da post- mastectomia .
Nella mastectomia, infatti, insieme alle ghiandole mammarie vengono asportati i linfonodi ascellari, il che ha spesso l’effetto di ostacolare il drenaggio dei liquidi, con conseguente gonfiore, tumefazione e indolenzimento del braccio. Human Tecar può rivelarsi quindi estremamente utile per le donne che hanno subito questo tipo di intervento.