I vantaggi della tecnologia Human Tecar®
Human Tecar si basa su di una tecnologia d'avanguardia che, grazie alla sua capacità di riattivare i meccanismi autoriparativi dell'organismo, ha cambiato le prospettive della Fisioterapia. Applicabile in tempi molto ravvicinati al trauma e ripetibile anche più volte al giorno, la Tecarterapia ha dimezzato i tempi di recupero motorio.
Human Tecar si avvale di un apparecchio - un generatore di onde hertziane - che sfrutta una forma di interazione elettromagnetica basata sul modello del condensatore. Il vantaggio è che, in questo modo, la corrente non è presente per contatto diretto ma come movimento di attrazione e repulsione delle cariche elettriche. Tale meccanismo crea un'intensa stimolazione a livello cellulare, innescando i processi endogeni di auto-guarigione. La biostimolazione dei tessuti genera a sua volta, se richiesta, una forte vasodilatazione con incremento della circolazione sanguigna, scomparsa del dolore, riduzione della contrattura muscolare, riassorbimento degli edemi e dei versamenti peri ed endo-articolari.
Lo strumento funziona con due diverse modalità, quella capacitiva e quella resistiva, cui corrispondono due differenti tipi di elettrodi . Durante la Tecarterapia, la doppia modalità consente all'operatore di selezionare il tipo di tessuto su cui intervenire e permette un'efficace contemporaneità d'azione.
Un'evoluzione continua
Gli strumenti Human Tecar vengono continuamente sviluppati e aggiornati in base ai progressi tecnologici e scientifici. Attualmente, tutte le apparecchiature sono dotate di un telecomando e di un nuovo dispositivo che consente di regolare e controllare a distanza potenza e intensità applicata, in base alla resistenza cutanea e all'obiettivo terapeutico.
Il sistema di controllo automatico permette di raccogliere dati scientifici su intensità di corrente, resistenza e impedenza del tessuto.
Un diagramma è di ausilio all'operatore nella corretta applicazione dello strumento, minuto per minuto.