Una terapia studiata dalle Università più importanti
Human Tecar si basa su di un metodo scientifico e rigoroso, in continua evoluzione. A convalidarne gli effetti biologici e i risultati ottenuti nelle patologie più frequenti, intervengono numerose Università italiane e straniere, con ricerche e sperimentazioni testimoniate dagli studi e dalle evidenze cliniche pubblicate.
Ecco alcuni dei principali studi e sperimentazioni
- Nuove metodologie nel trattamento della patologia muscolare e traumatica dell'atleta. Studio condotto dall'Istituto di Medicina dello Sport FMSI-CONI di Torino.
- La Tecarterapia nel trattamento di patologie acute e croniche da sport. Studio condotto dall'Istituto di Medicina dello Sport FMSI-CONI di Torino.
- Studio multicentrico con Tecarterapia nelle patologie da sport. Studio condotto da Federazione Italiana Giuoco Calcio, Istituto di Medicina dello Sport FMSI-CONI di Torino, A.C. Reggiana, Azienda Ospedaliera Bassini di Cinisello Balsamo, Milano.
- La riabilitazione nelle tendinopatie. Studio condotto dall'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano e dal Settore Medico F.C. Internazionale.
- L'impiego della Tecarterapia nei traumi distorsivi di caviglia. Studio condotto dal Dipartimento di Terapia Fisica e Riabilitazione dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
- Ipertermia a trasferimento energetico resistivo e capacitivo nel trattamento di lesioni muscolo-scheletriche acute e croniche. Studio condotto dal Dipartimento di Fisiatria dell'Ospedale Bassini di Cinello Balsamo, Milano.
- Dolore osteoarticolare in geriatria: trattamento con il sistema a trasferimento energetico capacitivo. Studio condotto dall’Unità di Fisioterapia Centro Medico ‘Fabra I Puig’ di Barcellona.
- La Tecarterapia nella patologia del ginocchio e della colonna vertebrale. Studio condotto dal Centro di medicina omeopatica e biologica di Manresa, Barcellona.
- Cervicali, lombalgie, sciatalgie: applicazione del sistema a trasferimento energetico capacitivo. Studio condotto dal Servizio di Riabilitazione dell'Ospedale Universitario di Valladolid di Barcellona.
- L' arto fantasma doloroso: trattamento con Tecarterapia e Tens. Studio condotto dal Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna).
- Terapia con Tecar nei linfedemi degli arti. Indicazioni, prime applicazioni cliniche e risultati. Studio condotto dall’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare, Ospedale Sant’Anna di Ferrara.
- La Tecarterapia nelle lesioni vascolari di pazienti emodializzati. Studio condotto dalla Clinica Nefrologica di Barcellona.
- Il trattamento energetico capacitivo in oftalmologia . Studio condotto dal Servizio di Oftalmologia, Ospedale Universitario ‘German Trias I Pujol’ di Badalona (Barcellona).
- Tecnica non invasiva di ipertermia nel trattamento dei tumori cerebrali. Studio condotto dal Servizio di Neurochirurgia e Anatomia Patologica, Ospedale Universitario ‘German Trias I Pujol’ di Badalona (Barcellona).
- Ipertermia intracranica non invasiva mediante la tecnica di trasferimento elettrico capacitivo Tecar. Studio condotto dal Servizio di Neurochirurgia di Barcellona.
- Il trasferimento energetico capacitivo nell’ adenoma della prostata. Studio condotto dall’Unità di Fisioterapia Centro Medico ‘Fabra I Puig’ di Barcellona.
- Effetti sui linfociti primari umani dell'esposizione in vitro a segnali Tecar in condizioni atermiche. Studio condotto da Federazione Italiana Giuoco Calcio, Istituto di Medicina dello Sport FMSI-CONI di Torino, A.C. Reggiana, Azienda Ospedaliera Bassini di Cinisello Balsamo, Milano.
- Il trattamento dell’asma mediante Trasferimento energetico capacitivo. Studio condotto dall’Unità di Fisioterapia Centro Medico ‘Fabra I Puig’ di Barcellona.
- Applicazione terapeutica della terapia con Tecar nelle sindromi algiche cervicali. Studio condotto dall’Università degli Studi di Pisa, sezione di Riabilitazione Funzionale Ortopedica.
- Cambiamento nel ciclo cellulare di linee tumorali umane, esposte a correnti di 0,5-MHz. Studio condotto dal Dipartimento Investigativo dell'Ospedale Ramòn y Cajal di Madrid.
- Studio sperimentale: terapia con Tecar. Il trattamento post-chirurgico sul legamento crociato anteriore nei giovani sportivi. Ricerca condotta dall’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia (Confronto tra due serie continue di giovani sportivi sottoposti a ricostruzione del legamento crociato anteriore.)
- La terapia con Tecar nel trattamento sintomatico della lombalgia . Studio condotto dalla II° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università La Sapienza di Roma.
- Studio clinico randomizzato in doppio cieco : terapia con Tecar versus placebo nel trattamento della lombalgia. Studio condotto dalla cattedra di Medicina Fisica e Riabilitativa, Università La Sapienza di Roma.
- Valutazione dell’efficacia del trasferimento energetico capacitivo e resistivo nella sindrome del piriforme . Studio condotto dall’Università ‘Magna Grecia’ di Catanzaro, sezione di Medicina Fisica e Riabilitazione.
- Sperimentazione in RSA sulle lesioni da decubito. Studio condotto dalla Fondazione Molina Onlus – Varese.
- Valutazione della Tecarterapia nella chirurgia plastica: risultati preliminari. Studio condotto dalla Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia.
Ecco alcune delle ricerche attualmente in corso
- Studio sperimentale sull'utilizzo della Tecarterapia nella riduzione della componente dolorosa nel malato oncologico terminale. Studio condotto dall'Hospice di Cagliare, ASL 8.
- Valutazione dell’efficacia della Tecarterapia nel trattamento del linfedema cronico post- mastectomia . Studio condotto dall'Ambulatorio di Riabilitazione Oncologica U.O. Neuroriabilitazione A.O.U. di Pisa.
- Studio sperimentale sull'utilizzo della Tecarterapia nella riduzione della componente visco-elastica del muscolo spastico nel bambino affetto da P.C.I. Studio condotto dal Centro Associazione Italiana Assistenza Spastici di Busto Arsizio.