Human Tecar è una tecnologia d’avanguardia che, grazie alla sua capacità di riattivare i meccanismi autoriparativi dell’organismo, ha ampliato le prospettive della fisioterapia. Adottabile immediatamente in seguito al trauma e ripetibile anche più volte al giorno, la tecnologia Human Tecar ha permesso di dimezzare i tempi terapeutici e riabilitativi.
Si tratta di uno strumento elettronico che emette un segnale radio a bassa frequenza. Tale segnale trasmesso al corpo per contatto attraverso due speciali applicatori, uno ad alta e l’altro a bassa impedenza, è in grado di stimolare il tessuto biologico promuovendo la riattivazione del sistema emolinfatico in aree corporee geometricamente ben definite.
Il meccanismo di funzionamento si basa sul principio fisico del condensatore secondo il quale vengono realizzati all’interno dei tessuti flussi di cariche elettriche naturali (elettroliti) che provocano una forte accelerazione del metabolismo cellulare richiamando in questo modo ossigeno e sostanze nutritive. Da qui deriva la stimolazione al livello del sistema circolatorio e l’accelerazione dei processi di autoriparazione.
Un’evoluzione continua
Human Tecar ha raggiunto un livello tecnologico molto avanzato e le tecniche fisioterapiche applicate sono in costante evoluzione e aggiornate in base ai progressi scientifici.
Ogni apparecchiatura è dotata di uno strumento di controllo che permette di raccogliere dati su intensità di corrente applicata, resistenza e impedenza del tessuto. Un diagramma che appare sul display durante il trattamento è di ausilio all’operatore nella corretta applicazione minuto per minuto.